Zona Cesarini

Nel mondo del calcio si usa dire “zona Cesarini” per indicare un gol siglato nei minuti finali di una partita. Questo linguaggio è stato traslato anche nella quotidianità quando si esegue un’azione all’ultimo momento, un istante prima di una scadenza. Ma da dove proviene? Chi gli dà il nome? Si tratta di Renato Cesarini. Nato …

Federico da Montefeltro

Il disegno è tratto dall’opera di Piero della Francesca intitolata “Doppio ritratto dei duchi di Urbino” dove sono rappresentati Federico da Montefeltro, signore di Urbino, e la moglie Battista Sforza. (Di Piero della Francesca, 1472, Galleria degli Uffizi) Sono di profilo, alla maniera quattrocentesca, senza alcun tipo di espressione. Sullo sfondo compare il paesaggio marchigiano …

Corato – Castel del Monte – Gravina (V tappa)

7 agosto 2018 Nel realizzare l’itinerario per il viaggio avevo posto delle tappe imprescindibili, da realizzare a tutti i costi. Castel del Monte era una di quelle. Appena lasciata Corato, il castello fa già da protagonista sullo sfondo. I continui saliscendi non sembrano avvicinarmi alla meta. Sembra un miraggio. Lungo la strada sono presenti altri …

Canosa – Barletta – Trani – Corato (IV tappa)

6 agosto 2018 Lasciata Canosa, la prima destinazione della giornata è Barletta. Tra le due località ci sarebbe da visitare l’importante sito archeologico di “Canne della battaglia”. Purtroppo è aperto solamente in determinati giorni (dal mercoledì alla domenica). Per chi realizza una vacanza itinerante non è facile conciliare le date e quindi risulta sicuramente penalizzato. …